Entroterra Riviera Romagnola: strade e sapori...
Hotel Feldberg vi accompagna in una passeggiata tra i tesori della Romagna
Riccione e Riviera Romagnola sinonimi di vacanze al mare… sicuramente vero, ma esiste una natura più intima della nostra città e del nostro territorio, fatta di tradizione e storia, buona cucina e paesaggi, percorsi forse meno conosciuti ma ricchi di fascino.
La Romagna regala emozioni durante tutto l’anno proponendo in ogni stagione tanti motivi per visitarla: così se in primavera è d’obbligo partecipare ad una delle tante feste di paese alla riscoperta dei prodotti tipici, così in estate, in alternativa alla spiaggia, è fantastico perdersi fra le campagne e i piccoli centri storici; l’autunno poi è speciale con i suoi toni tenui e i colori caldi, perfetto per ricerche enogastronomiche e per scatti irripetibili, infine l’inverno, intimo e rilassato dalla spiaggia fino alle colline dell’entroterra, spesso imbiancate, perfetta cornice per i festeggiamenti del Natale e dell’Ultimo dell’Anno.
Ecco alcuni itinerari consigliati per una vacanza a Riccione durante tutto l’anno.
ROCCHE E CASTELLI
Uno degli elementi fondamentali della presenza su tutto il territorio dei Malatesta – la Signoria che governò su gran parte della Romagna in epoca medievale - è rappresentato dal gran numero di architetture militari, castelli e palazzi, ancora oggi in perfette condizioni. Tra tutte spiccano a Rimini Castel Sismondo, reggia edificata da Sigismondo Malatesta; a Montebello la Rocca dei Guidi di Bagno (famosa per il mistero di Azzurrina); la Rocca Malatestiana a Verucchio, da cui ebbe origine la fortuna della casata.
Nel novero non possono mancare il Castello di Gradara, teatro dell’amore di Paolo e Francesca, San Marino, borgo storico che domina tutta la Riviera, e Urbino, in terra marchigiana ma non distante da Riccione, in cui Raffaello realizzo alcune delle sue opere più conosciute.
Informazioni e visite prenotabili alla Reception dell’Hotel.
MUSEI
Fra i musei del territorio giocano la parte dei protagonisti il sito archeologico della Domus del Chirurgo e il Museo Civico di Rimini, ricco di opere del ‘400. Rimini stessa è un vero e proprio museo a cielo aperto che propone interessantissime tracce della storia romana (Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio…) e rinascimentale (Tempio Malatestiano fra tutti).
Non mancano poi i musei nei piccoli centri dell’entroterra che raccontano questa terra nei suoi aspetti più reconditi, dall’archeologia alla natura, dalla cultura popolare all’arte sacra. Tra i più suggestivi spiccano: il Museo Civico Archeologico Villanoviano, il Museo degli usi e costumi della gente di Romagna, il Museo della Linea Gotica Orientale.
Informazioni e visite prenotabili alla reception dell’Hotel.
SAPORI E TRADIZIONE
Tra i segni gastronomici più caratteristici della cucina tipica romagnola un posto in primo piano è riservato alla famosissima Piadina: con il prosciutto e altri salumi, con le erbe di campo e lo squacquerone (il formaggio morbido locale), in accompagno ai secondi di carne arrosto o alla griglia. Altri prodotti importantissimi della cucina sono, alla pari, l’olio e il vino. Tra i primi piatti da ricordare i cappelletti e i passatelli in brodo, i ravioli all’ortica, gli gnocchi, gli strozzapreti e le tagliatelle fatte a mano secondo una solida tradizione ancora diffusissima.
La Reception vi fornirà l’elenco dettagliato dei migliori ristoranti della zona.